
...che la cultura ha un peso.
Lo vedi.
Lo senti.
Lo tocchi.
La gente legge ovunque si trovi: per strada, sulle panchine, al parco, nella metro. Ogni tre persone, ce ne sono due con un libro in mano.
O con un fumetto.
Perchè in Francia, il fumetto, è cultura.
All'interno della fumetteria che abbiamo visitato, i più "giovani" eravamo io e Deborah. La fumetteria era gestita da un signore distinto di mezza età, che conversava amabilmente di graphic novel con altri due signori che avevano più o meno una quarantina d'anni.
In bella vista, appena entrati, erano esposti diversi fumetti di produzione francese, oltre a uno scaffale dedicato ai manga (bottino di guerra personale: One Piece #1 francese). Anche il piano di sopra era intasato da graphic novel, per lo più francesi.
Proprio perchè in Francia danno importanza alla propria nazionalità e alla propria cultura.
Le librerie, enormi, così come i megastore come quello della Virgin o della Fnac, sono particolarmente attenti alla cultura francese. Ci sono i libri (e i film, i telefilm, i fumetti, i cd musicali, eccetera) in lingua straniera a parte, divisi per nazionalità, e poi ci sono quelli esclusivamente francesi.
Fa male ammetterlo (dato che si tratta della "stramaledetta e odiata" Francia), ma da questo punto di vista, in Italia siamo lontani anni luce.
Continua a farti del male...