4

eBook a 1 euro sì, eBook a 1 euro no... (2 di 2)

Prendiamo l'iPad, per esempio.
Non entro nel merito della diatriba tra entusiasti e detrattori del prodotto Apple, ma è un oggetto che è stato venduto in quanto pompato fino all'inverosimile, pubblicizzato ovunque e fatto passare per "moda del momento". Alla sua uscita, si riversarono tutti nei megastore a comprarlo, anche se la maggior parte delle persone nemmeno sapesse cosa ci si facesse, con un iPad.

Ecco, se organizzata in modo "subdolo e intelligente" una campagna promozionale su eBook ed eReader, potrebbero diventare "di moda" anche da noi.
Il che ci riporta al punto di partenza.
In un eventuale mercato (competitivo) di eBook, 1 euro a libro ce lo spendereste?

Io ho adottato la politica di acquisto di eBook autoprodotti degli autori che mi interessano e venduti a un prezzo che può variare dai 50 centesimi ai 5 euro.
Fino ai 5 euro, ritengo il prezzo di un libro digitale onesto e competitivo. Superata questa cifra, comincerei già a prendere il testo in questione per le molle, e probabilmente non lo acquisterei. Ma finchè si rimane su questo range, i miei soldini sono disposto a tirarli fuori di buon grado.

L'obiezione legittima potrebbe essere: perchè dovrei spendere 1 o 5 euro di un "libro digitale" di cui non so praticamente nulla, e che non riuscirei a godermi poichè non ho un lettore eBook? Sul computer divento cieco, a leggere!

Ecco, io credo che un eBook, per avere chance di vendita, debba avere una corposa anteprima, che arrivi magari a toccare anche metà libro. Insomma, quando andiamo in libreria e vogliamo acquistare un volume, è nostro diritto, oltre che sacrosanto dovere, sfogliare il libro che vogliamo comprare.

Perchè dunque non permettere al potenziale lettore di gustare una bella fetta di un eBook?
Si mette a disposizione metà libro "aggratis", e se un lettore si è incuriosito, credo che comprerà a buon grado il prodotto.

Se poi il prodotto costa 1 euro...Credo che sarà maggiormente invogliato a farlo.
Oppure no?

E voi, che ne pensate?
Lo comprereste un eBook a 1 euro?

4 commenti:

  1. Su Kindle l'anteprima esiste già. In pancia al mio lettore ho diversi titoli scaricati solo come anteprima. Certo non è metà libro, ma è sufficiente a capire se il libro sia appetibile o meno.

    Quanto agl'altri store online, non so nulla :/

    RispondiElimina
  2. Un eBook a 1 euro lo comprerei,ovviamente se sono interessato al libro.
    Credo sia giusto lasciare un'anteprima gratis,anche se metà libro è troppo,io mi accontenterei anche di 10-15 pagine.
    Però devo precisare che senza un lettore eBook non lo comprerei nemmeno a 1 euro,visto che non riesco a leggere un libro al computer.

    RispondiElimina
  3. Ho già provato a leggere degli e-book sulla mia psp,ma non si è rivelata un'esperienza molto esaltante,considerando anche solamente la grandezza(anzi,la piccolezza)dello schermo.
    Detto questo credo che spenderei volentieri 1 o 2 euro,e perchè no,anche 5 euro per 1 e-book,a patto di avere 1 e-reader che mi consenta di gustarmelo appieno.

    RispondiElimina
  4. @Glauco: anche su quello della Sony per il PRS erano disponibili anteprime dei vari eBook... :)

    @Hanubis e Frusciantes: mi sembra un'obiezione legittima, la vostra. Leggere sul pc un eBook è effettivamente stancante. :)

    RispondiElimina

 
Copyright 2009 Il Viagra della Mente Template creato da Angelo "sommobuta" Cavallaro